logo

Archivio digitale

Questo archivio digitale è dedicato alla figura di Adriano Buzzati-Traverso (1913-83) e alla storia del Laboratorio Internazionale di Genetica e Biofisica (LIGB) di Pavia-Napoli, nel contesto più generale dello sviluppo della biologia molecolare in Italia. L’archivio intende mettere a disposizione degli studiosi e del pubblico più ampio il materiale relativo alla biografia di Buzzati-Traverso e alle vicende della sua “scuola”: in particolare, la bibliografia completa degli scritti, le fotografie, i filmati originali tratti dalle teche RAI.
Si tratta di un work in progress, in costante sviluppo e aggiornamento.

Adriano Buzzati-Traverso (1913-1983)

A CURA DI:
portrait Cassata

Francesco Cassata

è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova.

È membro dell’International Working Group on the History of Eugenics and Race (Oxford Brookes University) e dell’International Network on the History of Lysenkoism (Columbia University).

Ha curato, nel 2011, con Claudio Pogliano, l’Annale Einaudi su Scienze e cultura dell’Italia unita. Le sue ricerche indagano i rapporti tra scienza e politica nel Novecento.
Tra i suoi lavori più recenti: Eugenetica senza tabù. Usi e abusi di un concetto (Einaudi, 2015); L’Italia intelligente. Adriano Buzzati-Traverso e il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica (Donzelli, 2013).