Assegnazione Premio Arturo Falaschi 2022

La Fondazione Adriano Buzzati-Traverso ha bandito un premio di Euro 3.000,00 (tremila/00) lorde, finanziato dal Fondo Arturo Falaschi, per onorarne la memoria e ricordarne l’attività di ricerca e di insegnamento. Ha intenso così premiare l’autore (o il co-autore) della migliore pubblicazione nel campo della biologia molecolare degli acidi nucleici, frutto di una ricerca svolta in un laboratorio italiano e pubblicata su una rivista internazionale nei due anni precedenti il bando.

Particolare attenzione è stata posta nel valutare il contributo del candidato. Allo scopo è stata considerata la posizione nell’ordine degli autori, il numero di primi co-autori e il curriculum del candidato. Ove presenti sono state anche  considerate le informazioni della sezione ‘Author contributions’ della pubblicazione.

La Commissione ha valutato la produzione scientifica presentata, nel suo complesso, di ottima qualità e valore internazionale.

La Commissione, dopo ampia discussione ha ritenuto di considerare quale vincitore il Dr. Davide Pradella con il lavoro:  “A ligand-insensitive UNC5B splicing isoform regulates angiogenesis by promoting apoptosis

Pradella D, Deflorian G, Pezzotta A, Di Matteo A, Belloni E, Campolungo D, Paradisi A, Bugatti M, Vermi W, Campioni M, Chiapparino A, Scietti L, Forneris F, Giampietro C, Volf N, Rehman M, Zacchigna S, Paronetto MP, Pistocchi A, Eichmann A, Mehlen P, Ghigna C.

Nat Commun. 2021 Aug 11;12(1):4872.
doi: 10.1038/s41467-021-24998-6